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Nutrizione ed esercizio fisico per chi viaggia per lavoro

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Chi viaggia spesso per lavoro sa quanto è facile perdere la propria routine legata alla buona nutrizione e all’esercizio fisico.

I diversi programmi, non solo per la salute sul posto di lavoro ma anche per quella per i viaggi d’affari, forniscono informazioni su vaccinazioni, su come evitare malattie di origine alimentare e alert su disordini civili o politici, ma pochi si concentrano su quelle che possono essere le insidie più comuni per la salute.

Lo stress, l’interruzione del sonno, il mangiare in maniera inadeguata e la mancanza di esercizio fisico, sono effetti collaterali comuni dell’essere in viaggio e, a lungo termine, questi problemi possono aumentare il rischio di malattie croniche.

Quando si parte al mattino per lavoro, prima di mettersi in viaggio per lungo tempo, è importante fare attenzione a ciò che si mangia. Cibi troppo grassi o pasti insufficienti possono anche compromettere la lucidità del guidatore.

La prima colazione è il pasto più importante della giornata e deve fornire tutta l’energia necessaria per iniziare le attività quotidiane e per affrontare un viaggio, senza arrivare a pranzo stanchi e affamati. Il primo pasto della giornata dovrebbe essere completo, leggero e facilmente digeribile.

L’ideale sarebbe una piccola porzione di proteine magre, una dose di carboidrati e delle verdure. Quando non c’è il tempo per preparare tutto ciò, un sostituto del pasto può rappresentare una valida scelta per un nutrimento equilibrato che fornisce l’energia e la concentrazione necessaria per la giornata. Chi viaggia in auto spesso evita di bere per non essere costretto a molte soste; l’acqua è essenziale per l’idratazione dei tessuti, soprattutto se viene arricchita di sali che quotidianamente si perdono e che sono fondamentali per le reazioni chimiche dell’organismo.

C’è una forte correlazione tra la frequenza dei viaggi d’affari e un’ampia gamma di rischi per la salute fisica e comportamentale. Dai dati presentati sull’Harward Business Review emerge che le persone che trascorrevano 14 o più notti fuori casa al mese mostravano un indice di massa corporea significativamente più alto ed erano più propensi a riferire quanto segue: sintomi clinici di ansia, depressione e dipendenza da alcol, nessuna pratica di attività fisica o esercizio fisico e problemi di riposo notturno.

Le probabilità di essere obesi erano del 92% più alte per coloro che viaggiavano 21 o più notti al mese rispetto a coloro che viaggiavano solo da una a sei notti al mese. Spesso è più difficile mantenere una routine di esercizio fisico quando si è in viaggio ma questo può aiutare a prevenire l’aumento di peso e può ridurre lo stress.


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