Esercizio e Idratazione: meglio con bevande elettrolitiche o isotoniche?

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Circa il 60-70% del corpo umano è composto d’acqua e anche per questo possiamo dire che l’acqua è vitale per sopravvivere. L’acqua serve a regolare la temperatura corporea, ci permette di respirare, è essenziale per la digestione e l’evacuazione, favorisce i movimenti del corpo, per dire solo alcune delle sue funzioni!

La raccomandazione è di bere 8-10 bicchieri d’acqua al giorno, ma quando si fa attività fisica o si sta in situazioni in cui la temperatura è alta, è necessario bere di più perché si suda di più.

Ma l’acqua da sola è sufficiente o bisogna ricorrere a una bevanda per sportivi per un’adeguata idratazione?

Le bevande per sportivi assicurano una buona idratazione ed energia quando si svolgono esercizi ad alta intensità per più di un’ora. Per chi non si allena a questi livelli, l’acqua semplice va benissimo.

Ma prima di continuare a leggere l’articolo, guarda questo video! Potresti scoprire che diventa piacevole bere acqua, se nel bicchiere ci metti 3 tappini di aloe concentrato alle erbe, tipo il nostro aloe max o aloe al mango

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In cosa consiste una bevanda per sportivi?

Le bevande per sportivi (a volte chiamate bevande elettrolitiche o isotoniche) sono formulate per apportare la giusta quantità di carboidrati (5-8 g/litro) ed elettroliti (come sodio e potassio) per assicurare una buona idratazione e reintegrare quello che l’organismo perde durante l’esercizio. Hai già provato Hydrate di Herbalife Nutrition?

Lo sapevi che…

esistono in commercio bevande con un alto contenuto di carboidrati che impediscono il rapido assorbimento dell’acqua e quindi possono ritardare l’idratazione, quindi non sono indicate prima dell’esercizio.

Se devi fare un allenamento ad alta intensità, scegli una bevanda per lo sport. Se invece non svolgi sessioni molto intense e bevi questi prodotti normalmente tutti i giorni, rischi di mettere su peso a causa dell’elevato apporto di carboidrati.

Se non ti piace bere l’acqua semplice, aggiungici una fetta di limone, di arancia o un po’ di aloe o menta per dare un po’ di gusto senza tutte le calorie di bibite e succhi concentrati.

È stato dimostrato che in certe condizioni basta appena l’uno percento di disidratazione per provocare forti variazioni della temperatura corporea, mentre il due percento può incidere pesantemente sul rendimento! Perciò, per rendere al meglio è fondamentale mantenere un buon livello di liquidi.

Consigli per l’idratazione quando fai esercizio fisico:

  • assicurati di essere bene idratato prima dell’esercizio: comincia a bere circa due ore prima di iniziare;
  • assicurati di essere bene idratato prima dell’esercizio: comincia a bere circa due ore prima di iniziare;
  • mantieni costante il livello dei liquidi durante l’esercizio;
  • ricorda di reidratarti sempre dopo l’esercizio; è essenziale per il recupero.

Vuoi scoprire un trucchetto per sapere se stai bevendo abbastanza? Prova con uno o due bicchieri d’acqua ogni ora finché le urine non tornano di colore pallido, o meglio ancora bevi una bevanda elettrolitica o isotonica di ottima qualità.


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